giovedì 8 maggio 2014

GRUPPO ESPLORATORI


     Club Alpino Italiano  - Sezione di Casale Monferrato (AL) - Via Rivetta, 17
tel. :  0142 454911 - apertura sede giovedì e venerdì sera dalle 21,30 alle 23,00

Gruppo AG ESPLORATORI


Agli aquilotti del Gruppo Esploratori

e p.c. alla Commissione AG

​Buongiorno​ a tutti,

siamo giunti alla sesta uscita del programma Primi Passi del gruppo di Alpinismo Giovanile Esploratori.
Il programma originale avrebbe previsto l'escursione a Gavi, ma dato che per domenica 11 maggio è prevista una manifestazione nel paese, che avrebbe senza dubbio creato difficoltà sia di parcheggio che di gestione dell'uscita in sè, abbiamo deciso di scambiare l'uscita originale con quella successiva, ovvero quella nella zona di Guazzolo.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 8,4 Km e 240 m di dislivello positivo: andremo "alla scoperta" di territori ormai poco abitati situati tra Moncalvo e la Valcerrina, talmente poco abitati ed illuminati da aver permesso la realizzazione di un osservatorio astronomico, all'esterno del quale ci fermeremo per uno spuntino.
Il percorso si svolge in parte su strada asfaltata pochissimo frequentata, ma per la maggior parte su sentieri e sterrate che, come di consueto ormai, presentano un fondo a volte fangoso.
La partenza del percorso è da Guazzolo, frazione di Castelletto Merli, e tocca le frazioni di Palmaro e Cosso passando per la cima del Bric San Michele, che si affaccia con una bellissima vista sulla Valcerrina, sul Monte Favato col vicino Bric della Croce e più in lontananza sulla catena delle Alpi, con il Monte Rosa in bella evidenza.

Per raggiungere Guazzolo ci troveremo alle ore 9.00 di domenica 11 maggio 2014 a piazzale coop Valentino o, in alternativa per chi fosse più comodo, alle ore 9,15 ad Ozzano stazionesegnalateci per favore dove intendete trovarvi, in modo che non si creino disguidi organizzativi.

Dai luoghi di ritrovo, dopo esserci organizzati con le auto, ci muoveremo fino a Moncalvo stazione dove svolteremo a destra per Guazzolo, dove giungeremo intorno alle 10.

Ricordiamo che, come sempre, i bambini dovranno essere autonomi nel trasportare il loro zainetto con l'occorrente per la giornata (snack, panini, acqua, occhiali da sole, guanti, berretto, salviettine umidificate...).
Il meteo della giornata sembra presentarsi buono, 
​con un'escursione termica che va dagli 11° del mattino ai 21° del pomeriggio
: ricordate di vestirvi a cipolla, con la possibilità di modulare il vostro abbigliamento facilmente sulla base dell'esposizione, del vento, della temperatura e dell'attività che state svolgendo.
Dato il percorso meglio portare anche un paio di calze di ricambio. Sull'auto conviene avere un cambio almeno di pantaloni e le scarpe pulite.
 ​

Comunicateci cortesemente la Vostra adesione o meno all'escursione, in modo da predisporre al meglio l'organizzazione.

In attesa di un Vostro riscontro Vi saluto cordialmente
Stefano Profeta
Alpinismo Giovanile CAI Casale Monferrato
Gruppo Esploratori ​

SEGUITE TUTTE LE NOVITA' E GLI APPUNTAMENTI DELL'AG SUL BLOG


Guglielmo