mercoledì 5 marzo 2014

Gruppo esploratori

Agli aquilotti del Gruppo Esploratori

e p.c. alla Commissione AG

Cari aquilotti, gentili genitori buongiorno,

siamo giunti alla terza uscita del Gruppo Esploratori.
La zona dell'escursione è intorno ad Ozzano: si partirà dalla cappelletta dedicata alla Madonna in strada Avallano e si terminerà a Cascina Merli. Il percorso è di tipo T (turistico) ha uno sviluppo di 7,5 Km, un dislivello positivo di circa 140m e uno negativo di circa 200m.
Il meteo per i prossimi giorni sembra presentarsi buono, per cui speriamo che il terreno asciughi un po': in ogni caso - ma ormai siete abituati ad affrontarlo - ci sarà parecchio fango, per cui non dimenticate assolutamente gli scarponcini da trekking e un abbigliamento adeguato a camminare.
Il percorso prevederà due visite a due realtà rurali della zona: all'inizio del percorso la Cascina Novaresa con la sua stalla e gli animali tipici di una fattoria ed alla fine la Cascina Merli, luogo di coltivazione e lavorazione di frutta.
Anche in questo caso non prevediamo un'unica sosta pranzo, ma uno spuntino poco dopo la visita alla Cascina Novaresa ed un altro più avanti in base ai tempi di percorrenza: rispetto all'escursione precedente non avremo ampi prati in cui fermarci, per cui si tratterà, muniti ormai del consueto piccolo pezzo di nylon, di sedersi a bordo sentiero.
A fine escursione, presso la Cascina Merli, i bambini potranno degustare della frutta e dei succhi prodotti dalla cascina stessa: per i bambini è incluso nella quota di adesione all'Alpinismo Giovanile. Per adulti ed aggregati che gradissero una degustazione il costo è di € 2.

Come noterete il percorso non è un anello: di conseguenza, per evitare di fare lunghe spole a fine escursione per tornare a prendere l'auto (peraltro alla Cappelletta fondamentalmente non c'è parcheggio)  ci organizzeremo in modo tale che i genitori scarichino i bimbi ed i familiari eventualmente presenti in macchina alla cappelletta e poi, guidati da un nostro accompagnatore, portino l'auto direttamente a Cascina Merli (fine percorso): sempre poi guidati dal nostro accompagnatore faranno un percorso a ritroso a piedi per tornare ad intercettare i bambini: consigliamo questo piccolo sforzo in più agli autisti, in modo tale che a fine escursione ciascuno sia già con l'auto disponibile per il rientro.

Ricordiamo che i bambini devono essere autonomi con il loro zainetto che contenga acqua, il cibo necessario, salviette e fazzoletti di carta, occhiali da sole, guanti, un berretto e il piccolo telo su cui sedersi.

L'appuntamento è perdomenica 9 marzo 2014presso piazzale coop ore 9,15.

Chi desiderasse già trovarsi in zona Ozzano ore 9,50 presso la cappelletta all'incrocio tra Strada Avallano e Strada Baldovina. (ricordate che comunque le auto vanno poi trasferite a cascina Merli): in questo caso rispondendo a questa mail avvisateci che vi troverete direttamente alla cappelletta e all'arrivo di tutti presentatevi all'accompagnatore Paola Ravetti per far registrare la Vostra presenza.

Si prega gentilmente di dare conferma o smentita della propria partecipazione rispondendo a questa mail.

Un caro saluto a tutti
Stefano Profeta
Alpinismo Giovanile
Gruppo Esploratori CAI Casale Monferrato