giovedì 7 marzo 2013

TRAGUARDI DELL' AG

Domenica 3 marzo e nel corso di questa ultima settimana  l'AG della nostra sezione ha raggiunto un ulteriore traguardo. Nella giornata di domenica sono stati attivi ben tre gruppi contemporaneamente:

I l  GOS  TREKKER  ha effettuato la sua prima esercitazione speleo presso la grotta di Sambughetto. I nostri giovani aquilotti, oramai esperti, si sono "avventurati" nelle viscere della terra scoprendo una nuova e meravigliosa dimensione della nostro territorio. I Trekker hanno così proseguito il corso di AG che li ha già visti impegnati in lezioni in sede ed esercitazioni, con contenuti tecnici, culturali ed esperienze  significative.

Il GOS GUIDE ha condotto con maestria  una prima esperienza con le ciaspole sui contrafforti del Monte Mars. Anche questo gruppo ha effettuato la sua  prima esperienza di camminare con le racchette da neve. L'ottimo risultato raggiunto nell'uscita è ancora più significativo   poiché era la prima escursione effettiva del gruppo , anche abbastanza impegnativa, dopo la breve camminata  introduttiva e di presentazione del progetto.

Il GOS ESPLORATORI  ha  iniziato l'attività con una novità in assoluto: ha visitato la città di Casale ed i suoi monumenti!  La camminata agevolata dalla splendida giornata ha visto la partecipazione di numerosi genitori aggregati. I numeri  sono stati veramente importanti  poco meno di 50 bambini  con i loro accompagnatori hanno attraversato la città soffermandosi presso diversi  monumenti e scoprendo la storia di Casale. Il gruppo degli aquilotti era seguito dal gruppo dei genitori aggregati. Entrambi i gruppi avevano una guida che illustrava i fatti salienti delle diverse opere e la storia. In tutto hanno partecipato più di 100 persone. La giornata si è conclusa in cittadella, con alcuni giochi.

Ma la cosa veramente più bella è  che per la prima volta  in assoluto  la lunga colonna di bambini ha  sfilato per via Roma. Un vociare sereno e gaio, i colori vari degli abiti dei bambini punteggiati dal rosso della divisa degli Accompagnatori hanno attirato l'attenzione della cittadinanza. E' la prima volta che come GRUPPI AG sfiliamo in città. Bisogna veramente segnalare il gruppo degli esploratori che è stato all'altezza del difficile compito che doveva svolgere,  per complessità, per numero dei partecipanti, per pianificazione.  Da segnalare infine l'inserimento dei nuovi OSAG del XIV Corso, che si sono impegnati ed hanno svolto il loro lavoro in modo esemplare.

La settimana poi ha registrato  poi la prima uscita dl progetto CRESCITA EQUILIBRATA svolta con la Scuola di Rosignano Monferrato, con un entusiasmo  travolgente sia da parte degli alunni  che delle maestre e degli accompagnatori.

Un plauso generale a tutti i nostri accompagnatori, che con il loro impegno hanno permesso di realizzare numerose iniziative, diversamente strutturate,  e che pongono il  CAI ed il progetto Educativo della montagna, a cui la nostra associazione si ispira,  quale punto di riferimento sicuro  per la società rappresentando  una delle poche valide  proposte per i giovani.

GRAZIE ACCOMPAGNATORI

Franco Degiovanni